8.9 C
New York
mercoledì, Settembre 18, 2024

Peacekeeping: accrescere presenza donne tra i caschi blu per mantenere pace

ROMA, 29 APRILE – Aumentare la partecipazione delle donne in uniforme alle operazioni di pace è una “priorità fondamentale” per le Nazioni Unite, secondo quanto ha dichiarato il capo del peacekeeping a un evento di lancio ad alto livello.
“Uno dei nostri impegni è quello di attuare l’agenda “Donne, pace e sicurezza” nell’ambito dell’Iniziativa per l’azione per il mantenimento della pace (A4P) del Segretario Generale e rimarrà una priorità” durante la prossima fase di A4P e A4P+, ha spiegato Jean-Pierre Lacroix, sottosegretario generale per le operazioni di pace (DPO)
al lancio del Fondo di iniziativa Onu Elsie, dove è stato annunciato che Liberia, Messico, Niger, Senegal e Sierra Leone riceveranno sostegno finanziario per aumentare la partecipazione delle donne militari e della polizia alle operazioni di pace. “Le donne possono occupare qualsiasi posizione nel mantenimento della pace, anche meglio degli uomini”, ha detto.
Per migliorare il modo in cui operano le missioni ONU, Lacroix ha sottolineato l’importanza di diverse squadre in cui sia le donne che gli uomini possono “contribuire al massimo alle loro capacità, esperienze e prospettive”. “Quando le nostre operazioni riflettono la diversità delle comunità che serviamo, abbiamo più successo nel costruire un rapporto di  fiducia e nel comprendere le diverse esigenze di sicurezza degli uomini, delle donne, dei ragazzi e delle ragazze che fanno parte di queste comunità”, ha spiegato. Inoltre ha sostenuto che è fondamentale per proteggere i civili e attuare il mandato generale del mantenimento della pace.
Dal lancio della strategia per la parità di genere nel 2018, il progetto  ha compiuto buoni progressi nel raggiungere i suoi obiettivi: Lacroix ha detto che dal 2018 al 2021 il numero di donne ufficiali di stato maggiore e osservatori militari è aumentato dal 12,3 al 17,8 per cento; il numero di donne agenti di polizia individuali dal 22,3 al 30,4 per cento; e le donne nelle unità di polizia formate sono andate dal 9 al 14,8%.
Trasformazione necessaria
Ma aumentare il numero di donne dispiegate non è sufficiente:”Dobbiamo trasformare le nostre istituzioni per garantire che le donne possano partecipare e contribuire pienamente come parte delle nostre operazioni di pace”, ha aggiunto Lacroix, il quale ha lodato l’Iniziativa Elsie come “partner essenziale” nel fornire supporto e risorse per raggiungere questo obiettivo, sia ai Paesi che contribuiscono alle truppe e alla polizia che alle iniziative guidate dalle Nazioni Unite.
Tuttavia, nonostante i buoni progressi, ha affermato che occorre fare di più per “mantenere questi fragili successi” e continuare a sostenere la significativa partecipazione delle donne alle operazioni di pace. In collaborazione con i Paesi che contribuiscono alle truppe e alla polizia e con altri Stati membri, ha sottolineato che tutti devono “lavorare ancora di più su questo impegno condiviso”.
Da parte sua il direttore esecutivo della copresidente delle Nazioni Unite per le donne e i fondi Phumzile Mlambo-Ngcuka ha sostenuto che accelerare la piena e paritaria partecipazione delle donne alle istituzioni di sicurezza è “essenziale per garantire che siano rappresentative, reattive e responsabili nei confronti di tutti”. Delineando che ci vorrebbero 30 anni per raggiungere la parità di genere per le truppe militari; 12 per unità di polizia formate; otto per singoli agenti di polizia e sette per osservatori militari e ufficiali del personale, ha spiegato: “Le donne non possono permettersi di aspettare così a lungo”.
“La trasformazione istituzionale è possibile solo quando è guidata da leader che creano un ambiente favorevole per le donne e che si impegnano fermamente a tolleranza zero per le molestie sessuali, lo sfruttamento sessuale e gli abusi, e la fine dell’impunità per i colpevoli”, ha affermato.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli