8.9 C
New York
sabato, Dicembre 21, 2024

UNCTAD: nel mondo economia in crescita più del previsto, ma restano problemi irrisolti

ROMA, 19 MARZO – Un nuovo rapporto dell’UNCTAD mostra nel mondo una crescita più forte del previsto nel 2021, ma i problemi irrisolti di disuguaglianza, indebitamento e investimenti deboli minacciano le speranze di un futuro più resiliente. L’economia globale è destinata a crescere del 4,7% quest’anno, più velocemente di quanto previsto a settembre (4,3%), grazie in parte a una ripresa più forte negli Stati Uniti, dove i progressi nella distribuzione dei vaccini e un nuovo stimolo fiscale dovrebbero aumentare la spesa dei consumatori, afferma la Conferenza dell’Onu sul Commercio e Sviluppo. 

Ma questo lascerà ancora l’economia globale oltre $ 10 trilioni in meno di dove avrebbe potuto essere entro la fine del 2021 se fosse rimasta sulla tendenza pre-pandemia e con persistenti preoccupazioni per la realtà dietro la retorica di un futuro più resiliente. “Un ritorno sbagliato all’austerità dopo una recessione profonda e distruttiva è il rischio principale per le nostre prospettive globali”, dice  il rapporto dal significativo titolo ‘Fuori dalla padella … Into the fire?’, pubblicato come aggiornamento del Rapporto commercio e sviluppo 2020 dell’UNCTAD.

Secondo l’UNCTAD, il peso maggiore del colpo per l’economia globale si sta facendo sentire nei paesi in via di sviluppo con uno spazio fiscale limitato, vincoli alla bilancia dei pagamenti più rigorosi e un sostegno internazionale inadeguato. E mentre tutte le regioni vedranno un’invertirsi positivo quest’anno, i potenziali rischi per la salute e l’economia potrebbero ancora produrre danni. Guardando al futuro, la relazione rileva dogmi economici superati, una debole cooperazione multilaterale e una diffusa riluttanza ad affrontare i problemi della disuguaglianza, dell’indebitamento e degli investimenti insufficienti, il tutto peggiorando grazie al COVID-19. E Suggerisce che, senza un cambiamento di rotta, la nuova normalità per molti sarà una ripresa squilibrata, una vulnerabilità a ulteriori shock e una persistente insicurezza economica.

Tuttavia descrivendo il 2020 come un “annus horribilis”, il rapporto riconosce che le cose sarebbero potute andare peggio.Una combinazione di azioni delle Banche centrali per evitare un tracollo finanziario, pacchetti di soccorso rapidi e di grandi dimensioni nei paesi avanzati, un rimbalzo dei flussi di capitale e dei prezzi delle materie prime e il rapido sviluppo dei vaccini hanno contribuito a evitare una spirale deflazionistica ancora più viziosa. La Banca Mondiale stima che un quarto di miliardo di persone in più scivolerà nella povertà a causa della pandemia.

Nonostante l’entità della crisi sanitaria ed economica globale, la cooperazione internazionale è stata ben al di sotto di ciò che è necessario. Tuttavia secondo l’Unctad La ripresa globale iniziata nel terzo trimestre del 2020 dovrebbe proseguire fino al 2021, anche se con una buona dose di irregolarità e imprevedibilità, riflettendo le incertezze epidemiologiche e politiche. La relazione considera sbagliato un ritorno all’austerità, e  avverte, tuttavia, che il COVID-19 avrà probabilmente conseguenze economiche e sanitarie durature, il che richiederà un continuo sostegno governativo.

La relazione conclude che affrontare le tendenze, che si rafforzano reciprocamente, di crescenti disuguaglianze, aumento del debito, mercati finanziari squilibrati e crescente potere di mercato delle grandi società riluttanti a reinvestire i loro profitti nella costruzione di capacità produttive, richiederà più di uno stimolo economico. Chiede una riscrittura più completa delle regole del gioco economico se non vogliamo che gli errori della crisi finanziaria del 2009 si ripetano e l’obiettivo di un’economia globale inclusiva, sostenibile e resiliente si realizzi entro il 2030, come fissato dall’agenda dell’Onu.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli