8.9 C
New York
lunedì, Dicembre 9, 2024

Paesi Meno Sviluppati: Del Re all’Onu, “pandemia sia opportunita’ per sviluppo per tutti”

NEW YORK, 17 SETTEMBRE – La sfida della pandemia sia l’opportunita’ per raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030: “L’Italia continuera’ a sostenere gli LCDs, pensando al futuro con soluzioni innovative, per raggiungere lo sviluppo sostenibile per tutti”. Lo ha detto oggi la Vice Ministra degli Esteri, Emanuela Del Re, intervenedo in videoconferenza alla riunione ministeriale dei Paesi Meno Sviluppati (Least Developed Countries) che si svolge annualmente al margine dell’Assemblea Generale ONU.

“La sfida della pandemia non deve farci perdere di vista i nostri obiettivi fondamentali: rafforzare i sistemi sanitari, sradicare la fame, promuovere l’uguaglianza di genere e perseguire tutti gli altri obiettivi del millennio sono l’unica strada per un mondo sostenibile”, ha detto la Vice Ministra, parlando alla ministeriale in qualita’ di osservatore.

“La crisi in corso – ha aggiunto Del Re – può essere una opportunità per far emergere le energie necessarie per realizzare l’Agenda 2030 nei tempi previsti e può rafforzare il supporto necessario per la realizzazione effettiva del Programma di azione di Istanbul. Tutti dovranno fare la loro parte: paesi donatori, paesi partner, il Sistema ONU e le altre istituzioni internazionali, la società civile, il settore privato”.

I Paesi Meno Sviluppati, attualmente 47 di cui 12 potenzialmente in uscita, sono quelli che, secondo le Nazioni Unite, presentano gli indicatori più bassi di sviluppo socio-economico al mondo. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli