8.9 C
New York
lunedì, Maggio 27, 2024

COVID-19: Guterres, contro epidemia disinformazione il vaccino si chiama fiducia

NEW YORK, 14 APRILE – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha lanciato l’allarme per la “pericolosa epidemia di disinformazione” legata all’emergenza coronavirus. Mentre il mondo è alle prese con la pandemia, da lui definita la crisi più difficile che abbiamo affrontato dopo la seconda guerra mondiale, “stiamo assistendo anche a un’altra epidemia, una pericolosa epidemia di disinformazione”, ha dichiarato Guterres in un video messaggio diffuso dal Palazzo di vetro.

“In tutto il mondo le persone hanno paura. Vogliono sapere cosa fare e a chi rivolgersi per un consiglio”, ha proseguito il segretario generale sottolineando che “questo è un momento per la scienza e la solidarietà. Tuttavia si allarga la ‘disinfodemia’”.
Secondo Guterres, la comunità internazionale dovrebbe vigilare sui consigli dannosi per la salute e sulle fake news che stanno “proliferando” soprattutto su internet, sempre più “infettato” da “teorie cospiratorie e odio che diventa virale, stigmatizzando e ostracizzando persone e gruppi”.
Secondo Guterres il mondo deve unire le proprie forze contro quest’altra malattia e “il vaccino si chiama fiducia”. Primo, fiducia nella scienza.Poi fiducia nelle istituzioni, che si fondino su una capacita’ di guida e governo reattiva, responsabile e basata su riscontri oggettivi. Infine, fiducia reciproca. “Il mutuo rispetto e il sostegno ai diritti umani devono rappresentare la bussola con cui orientarsi in questa crisi”, ha detto il Segretario generale .
Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli