8.9 C
New York
venerdì, Luglio 19, 2024

Zappia a board UNIS: Scuola Internazionale dell’Onu “incarna valori multilateralismo”

NEW YORK, 20 DICEMBRE – L’Ambasciatrice Mariangela Zappia, Rappresentante Permanente italiana all’ONU e’ intervenuta alla riunione del Consiglio di Amministrazione della Scuola Internazionale delle Nazioni Unite (UNIS), presieduto dal Segretario Generale Guterres, di cui l’Italia è membro onorario in qualità di sostenitore.

“Sono sempre di più gli studenti della Scuola Internazionale dell’ONU che scelgono di studiare l’italiano, a testimonianza dell’interesse crescente per l’Italia e per la sua cultura. Si tratta di un dato che riflette anche l’importante investimento della Farnesina e della rete diplomatica a favore della diffusione e dell’insegnamento dell’italiano nel mondo. Nel caso di UNIS, sosteniamo da anni la cattedra di italiano con un docente distaccato dai ruoli del Ministero dell’Istruzione,” ha detto la Zappia sottolineando il ruolo di UNIS, in cui sono rappresentati oltre cento paesi e in cui vengono insegnate nove lingue straniere, e che “incarna quei valori di dialogo e comprensione dell’altro che sono al cuore del multilateralismo. In questo contesto, lo studio delle lingue costituisce uno strumento indispensabile.”

UNIS, ha aggiunto la Zappia, ha un legame speciale con le Nazioni Unite che va rafforzato per portare le grandi tematiche che si affrontano al Palazzo di Vetro sui banchi di scuola e per portare la voce dei ragazzi nelle sale delle Nazioni Unite. “Espandere la collaborazione tra l’ONU e mondo educativo e accademico è fondamentale per assicurare una partecipazione effettiva dei giovani e renderli veri protagonisti del domani.” (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli