8.9 C
New York
martedì, Maggio 28, 2024

Centrafrica: Italia a Peacebuilding Commission, impegno per accordo Bangui facilitato da Sant’Egidio

NEW YORK, 30 OTTOBRE – L’Italia è intervenuta oggi alla riunione, tenutasi al Palazzo di Vetro, della Commissione ONU per il Consolidamento della Pace dedicata alla situazione in Centrafrica.

“L’Italia è fortemente impegnata per promuovere la piena attuazione dell’accordo di pace di Bangui, anche attraverso il supporto all’azione di facilitazione del dialogo condotta dalla Comunità di Sant’Egidio. Le elezioni 2020/2021 nella Repubblica Centrafricana rappresenteranno una tappa importante per la democrazia nel paese, che l’ONU e la comunità internazionale saranno chiamate a sostenere,” ha detto il Vice Rappresentante Permanente italiano all’ONU Stefano Stefanile.

“L’impegno italiano è multidimensionale. Sosteniamo il ruolo della missione ONU MINUSCA, della Commissione e del Fondo per il Consolidamento della Pace nell’accompagnare il Centrafrica nel suo percorso di stabilizzazione e sviluppo”, ha detto Stefanile ricordando che l’Italia partecipa alla missione europea EUTM; conduce attività di rafforzamento delle capacità istituzionali e sta finanziando interventi umanitari per 15 milioni di euro, in linea con l’impegno preso alla Conferenza di Bruxelles per il triennio 2017-2019. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli