8.9 C
New York
sabato, Luglio 13, 2024

Venezuela: Del Re a Bruxelles, da Italia 2,5 milioni di aiuti nel 2020

BRUXELLES, 29 OTTOBRE -L’Italia invierà nel 2020 2,5 milioni di aiuti al Venezuela, e “parte di questi saranno sborsati immediatamente”. Lo ha annunciato la Vice Ministra degli esteri Emanuela Del Re a margine della conferenza internazionale di Bruxelles sulla crisi in Venezuela e sui rifugiati. “Lo scorso anno l’Italia ha già contribuito con 2,5 milioni di euro di aiuti all’Unhcr e alla Croce rossa in particolare, ma anche inviato un aereo con tonnellate di medicinali direttamente e, per i nostri connazionali, ha fatto un’integrazione pensionistica”, ha sottolineato la Vice Ministra.

“Noi siamo in prima linea in tutte le crisi umanitarie – ha continuato Del Re – e questa la sentiamo molto vicina anche perché c’è una comunità italiana di circa 150mila persone in Venezuela”.

Dal punto di vista politico “abbiamo ribadito che sosteniamo il negoziato dei norvegesi, ma siamo anche parte del gruppo di contatto, quindi cerchiamo di dare il nostro contributo per la democrazia attraverso il processo decisionale”. Del Re, che hai margini della conferenza ha incontrato l’alto commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, e il direttore dell’OIM, António Vitorino, ha poi parlato del “Processo di Quito”, la piattaforma di coordinamento fra Paesi del Sud America, come di “un modello che deve ispirare non solo le Americhe ma anche l’Europa per capacità di reazione e di coordinamento strutturato”. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli