8.9 C
New York
giovedì, Maggio 30, 2024

Donne rurali: Guterres, “forza potente di sviluppo”; sostegno Italia per loro empowerment

NEW YORK, 15 OTTOBRE – “Sono una forza potente che può guidare il progresso globale. Le prime ad adottare nuove tecniche agricole, le prime a reagire nelle crisi e le prime imprenditrici di energia verde”:nella Giornata celebrativa delle donne rurali, il segretario generale António Guterres ha reso omaggio al loro ruolo insostituibile: “Ascoltarle e amplificarne la voce è fondamentale per diffondere la conoscenza dei cambiamenti climatici e sollecitare governi, imprese e leader delle comunità ad agire”.

Per il segretario generale, le donne delle zone rurali “sono un deposito di conoscenze e competenze che possono aiutare le comunità a utilizzare soluzioni a basse emissioni di carbonio per adattarsi a ciò che le Nazioni Unite considerano la questione determinante del nostro tempo”.

Sono oltre un quarto della popolazione mondiale, ma contano pochissimo. A livello globale, una donna su tre è impiegata nel settore agricolo, oltre il 40 per cento della forza lavoro nei Paesi in via di sviluppo: coltivano i campi, lavorano i prodotti, pompano l’acqua dai pozzi dove manca la rete idrica, cucinano, badano alle faccende domestiche, si occupano della prole e dell’intera famiglia, sono di riferimento per l’intera comunità rurale e sono in prima linea quando le risorse naturali e l’agricoltura sono minacciate da eventi di ogni genere. Ma il loro potere decisionale è minimo o nullo.

A loro ha reso omaggio anche l’Italia: “Il loro empowerment serve a nutrire comunità inclusive e resilienti”, ha detto la Rappresentanza Permanente italiana all’Onu in un messaggio su Twitter: “L’Italia sostiene la loro voce e il loro ruolo con iniziative e programmi global mirar a un futuro piu’ sostenibile”. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli