8.9 C
New York
domenica, Luglio 21, 2024

Cooperazione: spedizione umanitaria Italia-Ue in Albania dopo recente terremoto

ROMA, 7 OTTOBRE – La Farnesina ha coordinato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, una spedizione umanitaria della Cooperazione Italiana verso l’Albania nel quadro del meccanismo di risposta di emergenza attivato dall’Unione Europea dopo il terremoto che ha colpito recentemente il paese balcanico.

La donazione italiana è composta da una fornitura di oltre 13 tonnellate di beni di prima emergenza (tende, coperte, generatori, kit igienici) e materiale sanitario (kit anti-trauma e medicinali).

La spedizione, partita dal Deposito di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi, è giunta a Tirana e sarà destinata a sostenere le attività di assistenza alla popolazione messe in campo dal Dipartimento Emergenze Civili albanese, e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in collaborazione con il Ministero della Salute albanese.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli