8.9 C
New York
sabato, Luglio 20, 2024

Minori: da Ginevra nuove linee guida ONU contro adescamento online e sfruttamento sessuale

GINEVRA, 30 SETTEMBRE  – A Ginevra nei giorni scorsi un comitato delle Nazioni Unite ha ufficialmente lanciato nuove linee guida per combattere i “crimini atroci” dello sfruttamento sessuale di minori nell’era digitale.

Le nuove linee guida annunciate oggi dal Comitato Onu sul rispetto della Convenzione sui diritti del fanciullo sono destinate ad aiutare gli Stati a meglio sviluppare il protocollo opzionale della Convenzione sulla vendita di bambini, la prostituzione minorile e la pornografia infantile. Le Linee guida pongono in particolare l’accento sulle nuove minacce che bambini di tutto il mondo devono affrontare a causa delle tecnologie digitali, come Internet e i social media. Il rischio è cresciuto a un ritmo allarmante, afferma il comunicato. Tali tecnologie offrono infatti ai trasgressori una varietà di nuove opportunità e mezzi per abusare dei minori, spiega il comunicato menzionando il ricorso al “darknet”.

Anche Save the Children in un post sul suo sito detta norme per riconoscere le situazioni a rischio descrivendo tutte le fasi dell’adescamento e dando consigli su come agire una volta accertato il reato.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli