8.9 C
New York
lunedì, Maggio 20, 2024

Di Maio: tempo di valorizzare e rinnovare l’InCE (Iniziativa Centro Europea)

NEW YORK, 25 SETTEMBRE- Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha presieduto a New York, a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la riunione dei Ministri degli Esteri dei Paesi membri dell’Iniziativa Centro Europea (InCE).

Nel suo discorso di apertura Di Maio si è soffermato sul bisogno di perseguire ed accelerare gli sforzi di valorizzazione e rinnovamento dell’InCE, all’interno della cornice costituita dalla Dichiarazione di Triste. La Dichiarazione è frutto del meeting intitolato “Iniziativa Centro europea, trent’anni e verso il future: visione comune, valori condivisi, standard europei, forte cooperazione regionale” tenuto lo scorso 12 giugno. Tale Dichiarazione specifica le aree in cui verrà perseguita ulteriore cooperazione, come l’istituzione di una dimensione locale dell’InCE e lo sviluppo di un’Agenda InCE per i giovani.

Al discorso di Di Maio è seguito un costruttivo scambio di idee su come si possa rafforzare il coordinamento tra i 17 Paesi Membri nella realizzazione degli obiettivi dell’Onu, come il compimento dell’agenda 2030 e l’attuazione di azione politiche maggiormente tutelate ai bisogni ed alle richieste dei giovani.

L’InCE, fondata nel 1989, è un forum intergovernativo di cooperazione regionale.l’Italia ne è fondatore e principale finanziatore, manterrà per lo più la presidenza sino alla termine del 2019. Gli obbiettivi dell’InCE ruotano attorno a due macro priorità di medio termine: “Promuovere la Connettività” e “Valorizzare la Diversità”. Presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, L’InCE gode lo status di osservatore. (SB@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli