PARIGI, 2 SETTEMBRE – Nell’ambito delle celebrazioni dell’ International Literacy Day, l’UNESCO premierà il progetto italiano (TELL ME – Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe). I riconoscimenti del 2019, attribuiti anche a iniziative del Senegal, Colombia, Indonesia, mirano a onorare l’eccezionale impegno elle organizzazioni premiate nel promuovere l’alfabetizzazione e il multilinguismo.
Il progetto “TELL ME – Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe“, realizzato nell’ambito del programma Erasmus, fa capo al Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili fondato da Dario Fo e Franca Rame per devolvere in beneficenza i proventi del Nobel per la Letteratura. L’obiettivo specifico e’ quello di costituire nuove linee guida metodologiche, che diventino un riferimento europeo, sull’utilizzo del teatro per l’alfabetizzazione linguistica e matematica dei migranti, favorendone così l’inserimento sociale e professionale.
Il progetto, che si sta sviluppando tra Italia, Portogallo e Svezia, è finanziato dal programma Erasmus+ ed è stato ideato da Jacopo Fo e da Nazzareno Vasapollo per il Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili che ne è capofila e che lo sviluppa con una partnership strategica che vede coinvolti altri enti europei.
I premi saranno consegnati il 9 settembre al quartier generale dell’UNESCO a Parigi in occasione della Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione. (@OnuItalia)