LAMPEDUSA, 7 AGOSTO – Una delegazione dell’UNITAR composta dal dirigente di divisione Alexander A. Mejia e dal consulente Guglielmo Cascioli è stata per due giorni a Lampedusa. Nel corso di un incontro con il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello è stato siglato un protocollo di intesa che apre la strada a una cooperazione – nell’ambito delle tematiche legate alla migrazione – attraverso training, ricerca e azioni per lo sviluppo e la crescita della comunità locale.
La visita rientra nel programma di lavoro del “Forum dei sindaci” nell’ambito del Consiglio globale dello sviluppo e della migrazione. “Abbiamo conosciuto una realtà che può essere presa a modello – ha detto Mejia – ringrazio il sindaco per il suo impegno ed esprimo la mia ammirazione e la mia gratitudine nei confronti di Lampedusa e dei lampedusani”.
L’UNITAR (Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca) e’ stato fondato nel 1963. Con sede a Ginevra, si propone lo sviluppo della ricerca in ambito scientifico e soprattutto di formazione. (@OnuItalia)