GINEVRA, 11 GIUGNO – Un nuovo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità descrive un preoccupante diffondersi delle malattie sessualmente trasmissibili ma curabili (IST) nella fascia di età che va dai 15 ai 49 anno. Secondo l’Oms si tratta di oltre 376 milioni di nuovi casi ogni anno di quattro infezioni: clamidia, gonorrea, sifilide e tricomonas.
Peter Salama, direttore per la copertura sanitaria universale dell’Oms ha detto che si sta assistendo ad ”un’inquietante assenza di progressi nella lotta a queste malattie a livello mondiale… E’ un segnale allarmante che ci deve spingere a condurre uno sforzo concertato affinchè ciascuno, ovunque si trovi, possa accedere ai servizi di cui ha bisogno per prevenire e curare tali malattie”.
I risultati di questa ricerca dimostrano che, nel solo 2016, tra maschi e femmine dai 15 ai 49 anni vi sono stati 127 milioni di nuovi casi di clamidia, 87 milioni di gonorrea, 6,3 milioni di sifilide e 156 milioni di nuovi casi di tricomonas.
Se non trattate, queste patologie possono dare luogo a problemi più gravi, complicazioni e situazioni croniche: dalle malattie neurologiche o cardiovascolari, alla sterilità, alle gravidanze extrauterine, morti neonatali e accresciuto rischi di contrarre HIV.