8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Riforma Consiglio: Zappia, “membri non permanenti chiave per superare situazioni stallo”

NEW YORK, 6 GIUGNO – “Abbiamo bisogno di un Consiglio di Sicurezza più trasparente e legittimo, in grado di riguadagnare la fiducia delle persone nelle Nazioni Unite e nel multilateralismo. Se vogliamo raggiungere questo obiettivo comune, la riforma del Consiglio rappresenta un traguardo cruciale.” Così la Rappresentante Permanente italiana alle Nazioni Unite, Ambasciatrice Zappia. Intervenendo in Consiglio di Sicurezza al dibattito odierno sui metodi di lavoro dei “Quindici”, Zappia ha evidenziato il ruolo dei membri non permanenti e l’esigenza che il Consiglio lavori sulla base di una più equa distribuzione dei compiti tra tutti i suoi membri.

“I membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza hanno dimostrato in molte occasioni che, agendo assieme, possono facilitare il superamento di situazioni di stallo dovute ai contrasti tra i membri permanenti, promuovere la partecipazione della società civile e soprattutto delle donne, e la discussione di tematiche trasversali, dai diritti al clima, che impattano in misura sempre maggiore sulle questioni di pace e sicurezza.”

Secondo la Zappia, l’Onu dovrebbe ambire ad un Consiglio di Sicurezza moderno, ad una riforma che lo renda più inclusivo e democratico e perciò più legittimo. “L’Italia – ha detto l’ambasciatrice – continuerà a impegnarsi in modo costruttivo nel dialogo con tutti i paesi e i gruppi regionali con l’obiettivo di una riforma che ampli la capacità dei membri non permanenti di contribuire all’azione del Consiglio, affinché esso sappia rispondere con maggiore efficacia alle sfide di oggi ed alle preoccupazioni di tutti gli Stati membri dell’ONU.” (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli