8.9 C
New York
giovedì, Giugno 13, 2024

Allarme Onu per crescita di razzismo e xenofobia, colpa di ideologie populiste e nazionaliste

NEW YORK, 26 MARZO – Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres si è detto  “profondamente preoccupato per l’attuale aumento di xenofobia, razzismo e intolleranza, alimentato sempre più da ideologie nazionaliste e populiste“.razzismo
Parlando in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (che si celebra nel mondo il 21 marzo), Guterres ha spiegato che ”queste forze oscure minacciano i valori democratici, la stabilità sociale e la pace….Stigmatizzano donne, minoranze, migranti e rifugiati. Quando le persone vengono attaccate, fisicamente, verbalmente o sui social media, a causa della loro razza, religione o etnia, tutta la società è sminuita”.
”E’ dunque fondamentale unirsi nella difesa dei principi di uguaglianza e dignità umana” ha ancora rilevato, e ha precisato di aver chiesto al suo consigliere speciale per la prevenzione dei genocidi, Adama Dieng, di progettare una strategia e un piano d’azione per combattere l’incitamento all’odio.

“Dobbiamo contrastare e respingere le figure politiche che sfruttano le differenze per il tornaconto elettorale – ha detto ancora – ma dobbiamo anche chiederci perché cosi’ tante persone si sentono escluse e sono tentate da messaggi di intolleranza. Dobbiamo coinvolgere tutti nello smantellamento della nozione dannosa di superiorità della razza….Oggi – ha concluso – decidiamo tutti di combattere il razzismo e la discriminazione in memoria di coloro che sono morti per i propri diritti umani e quelli degli altri”.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli