8.9 C
New York
giovedì, Novembre 21, 2024

UNESCO: l’Arte della Pizza e’ patrimonio umanita’

JUJU/NAPOLI, 7 DICEMBRE – Napoli in festa, pizzaioli senza voce per la gioia: per l’UNESCO, che lo ha deciso a Juju in Corea del Sud, l’arte del pizzaiolo napoletano e’ da oggi patrimonio dell’umanità. “Il know-how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere è un indiscutibile patrimonio culturale”.

I pizzaiuoli e i loro ospiti si impegnano in un rito sociale, il cui bancone e il forno fungono da “palcoscenico” durante il processo di produzione della pizza. Ciò si verifica in un’atmosfera conviviale che comporta scambi costanti con gli ospiti, prosegue l’agenza dell’Onu per la cultura: “Partendo dai quartieri poveri di Napoli, la tradizione culinaria si è profondamente radicata nella vita quotidiana della comunità. Per molti giovani praticanti, diventare Pizzaiuolo rappresenta anche un modo per evitare la marginalità
sociale”.

L’UNESCO ha premiato il lungo lavoro del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che nel 2009 aveva iniziato a redigere il dossier di candidatura con il supporto delle Associazioni dei pizzaiuoli e della Regione Campania, superando i pregiudizi di quanti vedevano in questa antica arte solo un fenomeno commerciale e non una delle più alte espressioni identitarie della cultura partenopea.

Il dossier della candidatura e la delegazione che si sono presentati al negoziato finale stringendo in mano il tradizionale cornetto rosso portafortuna, sono stati coordinati dal professor Pier Luigi Petrillo. Al termine dell’iscrizione della candidatura, l’ambasciatrice italiana all’Unesco, Vincenza Lomonaco, ha ringraziato tutti gli Stati che hanno votato a favore dell’Italia, sottolineando la centralità dell’Italia nel promuovere le tradizioni agroalimentare nel contesto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Soddisfazione anche a Roma: “Un riconoscimento per Napoli e l’Italia intera mentre sta per iniziare il 2018, anno del cibo italiano”, ha detto il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini mentre il suo collega degli Esteri, Angelino Alfano, ha parlato di un altro successo della diplomazia culturale italiana, esprimendo un grazie particolare ai 2 milioni di italiani che hanno votato la petizione , contribuendo a questa grande vittoria (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli