8.9 C
New York
mercoledì, Settembre 18, 2024

Unicef e fondazione H&M insieme a sostengo dei bambini con disabilità

ROMA, 4 DICEMBRE –  La H&M Foundation e l’UNICEF hanno annunciato una nuova partnership a sostegno dei bambini, in particolare di quelli colpiti da disabilità. L’iniziativa si concretizzerà in una donazione di 3,7 milioni di dollari con l’obiettivo di raggiungere nei prossimi tre anni 9.000 bambini con disabilità e le loro famiglie con programmi specializzati per lo sviluppo della prima infanzia. Durante i primi anni di vita, amore, sana nutrizione, protezione e attività stimolanti come il gioco, il canto o l’apprendimento, consentono ai bambini di sviluppare nel miglior modo possibile le capacità cognitive. Unicef

Milioni di bambini in tutto il mondo, in particolare quelli con disabilità, vengono privati di queste esperienze importanti e crescono in ambienti poco salubri e per nulla stimolanti. ”Quando il cervello e il corpo di un bambino sono protetti da violenza e inquinamento, vengono stimolati con amore e attraverso il gioco e attività per l’apprendimento, ricevono buone cure e cibo nutritivo, hanno in questo modo la migliore possibilità di svilupparsi pienamente, apprendere concretamente e di contribuire alle loro economie e società quando diventeranno adulti” spiega Pia Rebello Britto, a capo del Programma per lo Sviluppo della Prima Infanzia dell’UNICEF.  ”L’UNICEF è grato alla H&M Foundation per il suo impegno per aiutare a garantire un supporto fondamentale per i bambini, in particolare per coloro colpiti da disabilità”.

L’iniziativa mira a ampliare i programmi della nostra organizzazione per lo sviluppo della prima infanzia in Bulgaria, Perù e Uganda, al fine di renderli più accessibili e idonei alle esigenze dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. Ne beneficeranno circa 20.000 familiari e operatori che si prendono cura dei bambini, per aiutarli a fornire ai bambini l’alimentazione adeguata, gli stimoli e la protezione di cui hanno bisogno, attraverso programmi per la salute, l’istruzione e i servizi sociali.

”Grazie alla nostra nuova partnership con l’UNICEF, speriamo di trasformare la vita e il futuro di migliaia di bambini con disabilità. Speriamo che questa iniziativa spinga il settore privato a investire nei primi anni di vita dei bambini, aiutandoli così ad ottenere salute, felicità, benessere e piena capacità di apprendimento” ha aggiunto Diana Amini, Global Manager della H&M Foundation. Il sostegno fornito ai programmi per lo sviluppo della prima infanzia dell’UNICEF, attraverso questa partnership, aiuterà a individuare i neonati e i bambini che potrebbero avere disabilità e ritardi nello sviluppo, dando loro la possibilità di ricevere quanto prima assistenza specializzata per lo sviluppo della prima infanzia. Unicef

Con la creazione di un sistema di sostegno più inclusivo, è possibile inoltre ridurre la discriminazione che i bambini con disabilità potrebbero trovarsi ad affrontare. Offrire ai bambini con disabilità maggiori possibilità per raggiungere il loro sviluppo ottimale aiuta anche a ridurre notevolmente i costi dell’istruzione specifica, della disoccupazione e dell’istituzionalizzazione. Questa iniziativa è la più recente all’interno di una partnership di lunga durata tra H&M Foundation e l’UNICEF, che collaborano dal 2014 per garantire un’istruzione di qualità e opportunità di apprendimento per i bambini più vulnerabili.

Dall’inizio della partnership la Fondazione H&M ha donato all’UNICEF ben 13,5 milioni di dollari per i programmi di sviluppo della prima infanzia. Al di là della collaborazione attraverso la sua Fondazione, Il marchio H&M sostiene l’UNICEF sin dal 2004 con donazioni che assommano a 19 milioni di dollari.

(@novellatop,  4 dicembre  2017)

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli