8.9 C
New York
mercoledì, Febbraio 18, 2026

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna approda all’ONU

NEW YORK, 18 FEBBRAIO – La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna approda al Palazzo di Vetro portando nella sede delle Nazioni Unite oltre sessant’anni di esperienza nella ricerca e nel sostegno alla migliore letteratura per l’infanzia. Il 20 febbraio, in occasione simbolica dell’UN Kids Day, la Fiera inaugurerà la mostra Turning the Page on Change. Children’s Books Inspiring Action for the Global Goals, organizzata da Laboratorio delle Idee e aperta fino al 13 marzo nell’Atrio dei Visitatori.

Dal marzo 2019 la Bologna Children’s Book Fair (BCBF) collabora con le Nazioni Unite nell’ambito del Sustainable Development Goals Book Club, un progetto basato sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, nato per esplorare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso una selezione di libri per bambini e ragazzi. Questa collaborazione si è consolidata negli anni e si è rafforzata ulteriormente nelle ultime due edizioni della fiera, che hanno ospitato diversi incontri e panel dedicati ai temi della sostenibilità organizzati insieme alle Nazioni Unite.

30 titoli italiani su 173 selezionati

Presentata da Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere in collaborazione con United Nations Publications e sostenuta da ITA – Italian Trade Agency e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la mostra riunisce una selezione di 173 libri illustrati – con un’attenzione particolare a circa 30 titoli italiani – provenienti da tutto il mondo, scelti tra i migliori candidati della categoria speciale Sostenibilità dei BolognaRagazzi Awards 2025.

I BolognaRagazzi Awards sono i premi della Bologna Children’s Book Fair assegnati ogni anno dal 1966 ai libri illustrati più innovativi e sorprendenti pubblicati a livello mondiale. In oltre sessant’anni, questi riconoscimenti hanno accompagnato l’evoluzione del mercato editoriale globale, diventando uno dei premi più prestigiosi dell’editoria per ragazzi, favorendo la diffusione internazionale dei titoli vincitori e delle menzioni speciali. Allo stesso tempo, rappresentano una fonte storica che documenta il percorso dell’editoria per l’infanzia attraverso sei decenni di trasformazioni.

Selezionate tra centinaia di candidature e comprendenti albi illustrati, graphic novel e altre pubblicazioni, le 173 opere in mostra offrono esempi di narrazione creativa, eccellenza artistica e diversità culturale, con un’attenzione a uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dall’Agenda 2030.

Dimostrando come la letteratura possa aiutare i giovani lettori a orientarsi di fronte alle sfide globali e a riconoscere il proprio ruolo nella costruzione di un futuro più equo, inclusivo e sostenibile, la mostra mette in luce il potere dei libri per l’infanzia nel promuovere consapevolezza, empatia e azione concreta. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli