NEW YORK, 17 FEBBRAIO 2026 – Il Segretario Generale dell’ONU António Guterres ha nominato Allegra María del Pilar Baiocchi nuova Coordinatrice Residente del sistema delle Nazioni Unite in Messico. La diplomatica italiana, che ha assunto le sue funzioni il 15 febbraio con l’approvazione del governo ospitante, porta con sé oltre 25 anni di esperienza nei settori dello sviluppo sostenibile e degli affari umanitari.
Prima di questo incarico, Baiocchi ha guidato le missioni in Costa Rica e in Camerun. Laureata in Scienze Politiche ed Economia dello Sviluppo all’Università “La Sapienza” di Roma, è stata selezionata per la profonda competenza gestionale.
Nella nota biografica diffusa per l’occasione, l’ONU ha sottolineato come la nuova coordinatrice abbia “dedicato la sua carriera a lavorare con organizzazioni internazionali e non governative per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più vulnerabili”. In Costa Rica, il suo ultimo incarico, la Baiocchi ha guidato il coordinamento dell’intero sistema ONU a sostegno dell’attuazione dell’Agenda 2030 a livello nazionale e locale, con particolare attenzione alla localizzazione delle politiche, all’elaborazione di politiche pubbliche basate su evidenze, alla coesione sociale nello spazio digitale e alla governance delle tecnologie emergenti.
“Lascio questo incarico con una convinzione che è diventata la mia bussola: lo sviluppo sostenibile non è un discorso, è una pratica quotidiana che si vince o si perde sul campo. Il Costa Rica mi ha insegnato che anche Paesi con istituzioni solide, alti livelli di capitale umano e una democrazia consolidata affrontano tensioni complesse, tra cui disuguaglianze persistenti, pressioni ambientali e uno spazio digitale che può essere allo stesso tempo uno strumento di progresso e un terreno di polarizzazione”, aveva scritto in un blog dell’United Nations Sustainable Development Group.
In precedenza, Baiocchi è stata Coordinatrice Residente e Coordinatrice Umanitaria delle Nazioni Unite in Camerun e ha ricoperto posizioni di alto livello presso l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA), il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) e il Dipartimento per le Operazioni di Peacekeeping (DPKO). Tra i suoi incarichi figurano missioni in Burundi, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Senegal, Sudan e Sud Sudan, oltre a incarichi presso il quartier generale delle Nazioni Unite a New York e a Ginevra.
Prima di entrare nelle Nazioni Unite, la signora Baiocchi ha lavorato con organizzazioni non governative e nel mondo accademico. (@OnuItalia)
