8.9 C
New York
giovedì, Gennaio 29, 2026

UNCTAD: n. 2 a Ginevra Pisotti nominato Vice Presidente del Trade Board

GINEVRA, 27 NOVEMBRE 2025 – Il Vice Rappresentante Permanente italiano presso le Organizzazioni Internazionali di Ginevra, Stefano Pisotti, e’ stato nominato Vice Presidente del Trade and Development Board di UNCTAD (la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo).

La nomina di Pisotti costituisce un riconoscimento del ruolo attivo del nostro Paese nelle politiche globali per il commercio e lo sviluppo, e conferma l’impegno italiano nel promuovere crescita equa, accesso ai mercati e cooperazione multilaterale, ha osservato la missione italiana su X, ribadendo che l’Italia guarda con interesse al lavoro del Board e continuerà a contribuire al progresso di iniziative orientate a commercio inclusivo, sviluppo sostenibile e supporto ai Paesi più vulnerabili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Cagliari, Pisotti e’ in carriera diplomatica dal 2002. Ha prestato servizio in varie sedi diplomatiche: fra queste, al Consolato Generale a Casablanca (prima come Vice-Console, poi come Console) e come Primo Segretario commerciale a Copenaghen. Dal 2019 ha ricoperto ruoli alla Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’UE e, dal 2023, è a Ginevra.

Il Trade and Development Board funge da organo direttivo dell’UNCTAD supervisionando le attività dell’organizzazione e affrontando questioni di politica, gestione e assetto istituzionale. È composto da 160 membri, eletti tra i 195 Stati membri di UNCTAD sulla base delle candidature presentate dai gruppi regionali, garantendo così una rappresentanza geografica equa e un processo decisionale inclusivo.

Il Board si riunisce regolarmente a Ginevra nel periodo compreso tra le conferenze quadriennali dell’organizzazione attraverso tre tipologie di sessioni: Sessioni annuali: convocate per esaminare le attività dell’UNCTAD, discutere le principali sfide allo sviluppo e procedere all’elezione del Bureau (Presidente, 10 Vicepresidenti e Relatore); Sessioni esecutive: fino a tre volte l’anno, dedicate a temi specifici di politica, gestione e questioni istituzionali; Sessioni speciali: convocate quando necessario per affrontare questioni globali urgenti. (@OnuItalia)

Alessandra Baldini
Alessandra Baldinihttps://onuitalia.com
Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli