ROMA, 11 LUGLIO 2025 – L’Università di Roma La Sapienza ospita il 15 luglio un evento che vede protagonisti UNESCO, i giovani e il tema dell’innovazione sostenibile.
Si terrà infatti a partire dalle 09.00, presso l’Aula Magna Scuola Superiore di Studi Avanzati dell’ateneo il primo Forum ”Formazione per la Ricerca e l’Innovazione Sostenibile. Giovani protagonisti delle competenze per un futuro più equo e resiliente” in occasione della Giornata delle Competenze Giovanili, istituita nel 2014 dalle Nazioni Unite.

L’evento, organizzato dalla Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI), con Confindustria e l’Associazione Italiana dei Giovani per l’UNESCO, celebra l’importanza delle competenze giovanili per l’inserimento nel mondo del lavoro come risorsa fondamentale per combattere le sfide dell’attualità, dal cambiamento climatico, ai conflitti alla tecnologia.
Al Forum saranno presenti l’Assistente Direttore Generale UNESCO per l’Educazione, Stefania Giannini, e numerosi titolari delle Cattedre UNESCO italiane. L’organizzazione dell’ONU è infatti da anni in prima fila per promuovere l’inserimento delle competenze giovanili nel settore occupazionale, soprattutto attraverso l‘UNESCO-UNEVOC International Centre for Technical and Vocational Education and Training (TVET), il centro dell’UNESCO dedicato all’educazione e alla formazione tecnica professionale.