ISCHIA, 9 LUGLIO 2025 – Dopo aver chiesto al Palazzo di Vetro che la teatro terapia diventi una cura, Dario D’Ambrosi e il suo Teatro Patologico saranno a breve ascoltati all’OMS di Ginevra: lo ha annunciato lo stesso drammaturgo ricevendo l’Humanitarian Award al 23esimo Ischia Global Film and Music Festival che quest’anno ha avuto al centro il tema della solidarietà contro bullismo e prevaricazione.
“Questo è un anno straordinario, da quando Pascal Vicedomini ci ha premiato a Capri- Hollywood, è stato un crescendo: prima Sanremo poi l’Onu, dove abbiamo chiesto che
la teatro terapia diventi una cura. A breve sarò ascoltato all’Oms. Si tratterebbe di un trionfo per l’Italia, daremo speranze a tante famiglie. Sarebbe la rivoluzione nel mondo della disabilità psichica attraverso l’arte”, ha detto D’Ambrosio ricordando che la sua troupe e’ stata la prima al mondo ad aver aperto una stagione lirica, all’Opera di Roma con Simon Boccanegra.
“Nessuna compagnia di teatro anche non di disabili fa quello che facciamo noi”, ha detto il fondatore della compagnia romana che sta ultimando il montaggio del suo prossimo film, ‘Il principe della folia’, nel cast anche Andrea Roncato e Alessandro Haber.
Teatro Patologico utilizza la teatro-terapia per persone con disabilità psichiche. L’associazione fondata da D’Ambrosi nasce nel 1992 e da allora si occupa di un lavoro unico ed universale, quello di trovare un contatto tra il teatro e un ambiente dove si lavora sulla malattia mentale. L’organizzazione lavora da tempo con UNDESA ed e’ stata piu’ volte al Palazzo di Vetro. Nel 2017, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, Teatro Patologico aveva portato al Palazzo di Vetro una “Medea” messa in scena anche al Teatro Cafè La Mama di New York e al Wilton’s Music Hall di Londra.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il MIUR, Teatro Patologico ha aperto nel 2016 il Primo Corso Universitario al Mondo di “Teatro Integrato dell’Emozione”, rivolto a persone con disabilità fisica e psichica. Il metodo di lavoro di D’Ambrosi viene studiato presso la New York University, l’Akron University di Cleveland e la Hayward University di San Francisco. (@OnuItalia)