8.9 C
New York
giovedì, Luglio 31, 2025

Africa, Palestina, Sviluppo alla sessione UNIDO: chiusa con adozione dei punti all’odg

VIENNA, 9 LUGLIO 2025 – Si è chiusa con esito positivo la 53ª sessione dell’Industrial Development Board (IDB) dell’UNIDO, con l’adozione per consenso di tutti i punti all’ordine del giorno. Le principali questioni operative, in particolare quelle finanziarie, erano già state definite nella riunione del Comitato Programmazione e Bilancio di maggio, grazie anche al determinante contributo italiano.

Tra i risultati di maggiore rilievo, vi è innanzitutto il sostegno unanime della membership alla riconferma per un secondo mandato quadriennale del Direttore Generale Gerd Müller.

Ampio spazio è stato poi dedicato alla prossima Conferenza Generale di Riad: la delegazione saudita, guidata dal Vice Ministro Khalil Ibn Salamah, ha presentato i primi dettagli organizzativi e iniziato la discussione sulla ‘Dichiarazione di Riad’, documento programmatico che rappresenterà il principale esito politico dell’assise.

La Conferenza Generale – ribattezzata Global Industry Summit – vuole essere soprattutto un’occasione di networking per investimenti e sinergie, con ampio coinvolgimento del settore privato, della finanza e della ricerca internazionale.

L’Italia ha come sempre assicurato una partecipazione puntuale, sostenendo con convinzione il rinnovo del DG e riaffermando il proprio sostegno all’Organizzazione e l’impegno nella riforma del sistema di sviluppo delle Nazioni Unite. Particolare rilievo è stato dato all’azione italiana in Africa, con nuovi progetti in sei Paesi, sviluppati insieme a ITPO Roma. Ribadito anche il legame tra cooperazione industriale e sicurezza alimentare, con riferimento all’UNFSS+4 di Addis Abeba.

La partecipazione del Ministro palestinese dell’Industria Arafat Asfour alla riunione del Board ha fornito anche l’occasione per firmare – insieme al DG Gerd Müller – il documento del progetto ‘Developing an energy-sustainable shoe village in Hebron for the decarbonization and sustainable development of the footwear value chain in the State of Palestine’ a Hebron, sostenuto e finanziato dall’Italia.

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli