NEW YORK, 30 DICEMBRE – La Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite rafforza la propria infrastruttura diplomatica con l’inaugurazione della nuova sala multimediale per VTC (Video TeleConference), uno spazio tecnologico di ultima generazione pensato per garantire collegamenti costanti, sicuri e ad alta qualità con il sistema delle Nazioni Unite e con i principali interlocutori internazionali.
A inaugurare la nuova sala è stato l’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente uscente d’Italia all’ONU, che ha sottolineato il valore strategico della digitalizzazione per una diplomazia moderna, efficace e sempre operativa.
La sala VTC consentirà alla Missione italiana di partecipare in tempo reale a riunioni, consultazioni e negoziati multilaterali, rafforzando il coordinamento su dossier centrali come pace e sicurezza internazionale, sviluppo sostenibile e diritti umani. Uno strumento fondamentale anche per garantire continuità di lavoro e rapidità di risposta in un contesto globale sempre più interconnesso e complesso.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio processo di modernizzazione delle sedi diplomatiche italiane, in linea con le esigenze operative del multilateralismo contemporaneo e con il ruolo attivo dell’Italia all’interno delle Nazioni Unite.
“Sempre connessi e in prima linea”, come sintetizzato dalla Missione italiana su X, non è solo uno slogan, ma la sintesi di una diplomazia che affianca alla presenza fisica nelle sale del Palazzo di Vetro nuovi spazi digitali capaci di ampliare il raggio d’azione e l’impatto dell’impegno italiano sulla scena internazionale. (@OnuItalia)
