ROMA, 19 DICEMBRE 2025 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso i suoi complimenti ai comandanti italiani della missione Unifil per aver gestito ”con saggezza e misura momenti delicati” durante l’operazione in Libano Sud, definendola ”tra le più emblematiche per l’Italia…La presenza italiana nella missione è sempre motivo di prestigio ed orgoglio per il Paese”.
Mattarella ha espresso il suo apprezzamento per i soldati italiani durante lo scambio di auguri in video con i contingenti italiani all’estero, tenutosi al Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi). Il Presidente ha sottolineato il ruolo esemplare delle Forze Armate italiane nelle operazioni di pace.
Un pensiero particolare è andato ai militari impegnati a Gaza: ”Siete in un punto nevralgico, sotto lo sguardo del mondo. Grazie”, ha detto Mattarella, riconoscendo la complessità e l’importanza strategica della loro missione.
UNIFIL, la forza di interposizione delle Nazioni Unite nel Libano meridionale, vede l’Italia come uno dei principali contributori, con migliaia di caschi blu schierati dal 2006 per garantire la tregua tra Israele e Hezbollah.
Le parole del presidente arrivano in un momento di tensioni regionali crescenti, e hanno ribadito l’ impegno italiano per la stabilità mediorientale e il riconoscimento del valore delle missioni di pace. Negli ultimi mesi le forze dell’UNIFIL sono state più volte attaccate dall’esercito israeliano, suscitando lo sdegno della comunità internazionale.
