8.9 C
New York
mercoledì, Gennaio 28, 2026

Conferenza degli Ambasciatori: Massari, la crisi del multilateralismo pesa sull’ONU

ROMA, 15 DICEMBRE 2025 – La crisi del multilateralismo pesa sull’Onu: lo ha detto il rappresentante permanente d’Italia all’Onu, Maurizio Massari, a margine dei lavori della XVIII Conferenza degli Ambasciatori in. corso oggi e domani alla Farnesina. “Il multilateralismo, senza dubbio, è in una fase di difficoltà e con esso le Nazioni Unite a causa della posizione di alcuni grandi Paesi”, ha osservato Massari che a meta’ gennaio passera’ il testimone della guida della squadra italiana al Palazzo di Vetro all’Ambasciatore in Turchia uscente, Giorgio Marrapodi.

Massari ha parlato di come ci sia stato il “cambio di rotta”, dell’amministrazione Usa che “rivendica un multilateralismo che è più selettivo, solo pace e sicurezza, archiviando l’impegno delle Nazioni Unite su settori come lo sviluppo e i diritti umani”. Ma non c’e’ solo l’amministrazione Trump a mettere in crisi i valori dell’ONU. La Russia, ha spiegato, “ha violato palesemente la carta delle Nazioni Unite, che è il principale collante degli Stati membri: è una ferita enorme che rimarrà tale anche se ci sarà un accordo di pace con l’Ucraina”.

L’Ambasciatore ha sottolineato i risvolti finanziari della crisi: “L’Onu è in crisi di liquidità, per i mancati pagamenti del suo principale contributore”, l’America. Si stanno mettendo in atto “una serie di riforme per ridurre i costi” del Palazzo di Vetro (l’iniziativa UN80 del Segretario generale Antonio Guterres), e queste hanno già comportato un taglio del 20 per cento dei costi del Segretariato. Ma si tratta, ha concluso Massari, di “una serie di fasi il cui esito dipende dalla volontà degli stati membri”. Tantissimi stati, come quelli del Sud globale, cioè i 2/3 del mondo, “hanno interesse a mantenere la grande struttura Onu”. Bisogna quindi contemperare queste esigenze con quelle degli stati più avanzati, “fautori di un approccio di
ristrutturazione e semplificazione”. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli