8.9 C
New York
sabato, Gennaio 31, 2026

Orange The World: a Napoli clementine contro la violenza sulle donne

NAPOLI, 9 NOVEMBRE 2025 – Clementine contro la violenza contro le donne. Cominciano ad arrivare le prime adesioni a Orange the World, l’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women, contro la violenza nei confronti delle donne. Il Soroptimist Club Napoli ha aderito alla Campagna Mondiale che vede UN Women in prima linea notando che e’ collegata all’iniziativa della propria Federazione Europea “READ THE SIGNS OF CYBERVIOLENCE”.

Nell’ambito dei 16 giorni di attivismo per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, il 29 novembre, presso Piazza dei Martiri a Napoli, insieme al Soroptimist Club Napoli Vesuvius, si svolgerà la vendita delle clementine antiviolenza di Confagricoltura Donna. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al CAV di Scampia (NA).

L’iniziativa Orange the World è nata nel 2008 come parte della campagna globale “UNiTE to End Violence against Women”, lanciata dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. L’obiettivo era e resta quello di porre fine alla violenza contro donne e ragazze attraverso sensibilizzazione, mobilitazione e azione politica.

Dal 2014 in poi, l’uso del colore arancione — simbolo di ottimismo, energia e futuro senza violenza — è diventato un elemento centrale della campagna, che invita governi, organizzazioni e cittadini a “illuminare di arancione” edifici e monumenti in tutto il mondo.

Ogni anno, la campagna si lega ai 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, che si tengono dal: 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro el donne al 10 dicembre, la giornata dei diritti umani.  Durante questi 16 giorni, l’ONU invita Paesi, istituzioni e società civile a colorare di arancione luoghi simbolici — da ponti e palazzi governativi a sedi ONU, ambasciate e monumenti — per manifestare solidarietà e promuovere azioni concrete.

Fondato nel 1954, il Soroptimist di Napoli è una sezione locale dell’organizzazione internazionale Soroptimist International (SI), un’associazione di donne professioniste impegnate nel promuovere la condizione femminile, l’uguaglianza di genere, l’educazione, i diritti umani e lo sviluppo della leadership femminile. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli