BENGASI, 30 OTTOBRE 2025 – La Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) ha annunciato un accordo per stabilire a Bengasi, nell’est del Paese nordafricano, la sede di un centro congiunto per la sicurezza delle frontiere, la cui entrata in funzione è prevista nelle prossime settimane.
In un comunicato, secondo quanto riporta l’Agenzia Nova, l’Unsmil ha sottolineato che l’approvazione è arrivata dai rappresentanti degli enti militari e di sicurezza di tutto il Paese, ”in un passo verso l’unificazione delle istituzioni di sicurezza” della Libia. ”L’avvio del Centro congiunto per la comunicazione e lo scambio di informazioni sulla sicurezza delle frontiere è supervisionato da un team di coordinamento tecnico congiunto, istituito con l’assistenza della Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia lo scorso gennaio.
Ad aprile è stato istituito un centro di scambio simile a Tripoli. Insieme, i centri consentiranno la condivisione di informazioni in tempo reale e supporteranno risposte unificate alle sfide legate alle frontiere”, si legge nel comunicato.
Il consigliere senior per le frontiere dell’Unsmil, Ali Kilkal, ha sottolineato che l’istituzione della sede a Bengasi ”giunge in un momento cruciale per sostenere l’unificazione militare e costruire la fiducia reciproca…Il dialogo e la pianificazione tecnica condivisa si stanno traducendo in progressi tangibili sul campo, favorendo il percorso della Libia verso una gestione delle frontiere unificata, efficace e sicura”, ha aggiunto Kilkal.
Il Team di coordinamento congiunto ha visitato la sede a Bengasi, nell’ambito di un incontro di due giorni facilitato dall’Unsmil, e dedicato alla salvaguardia dei confini della Libia e alla lotta alle minacce transfrontaliere. Nel corso della riunione, il team di coordinamento ha anche esaminato e finalizzato i nuovi elenchi delle attrezzature a disposizione, nonché un piano di formazione a supporto delle attività dei centri.
