8.9 C
New York
giovedì, Novembre 6, 2025

Lametti, un italo-canadese, prossimo Rappresentante Canada all’ONU

OTTAWA, 21 SETTEMBRE 2025 – Il primo ministro canadese Mark Carney ha nominato l’italo-americano David Lametti nuovo Ambasciatore del Canada presso le Nazioni Unite. Lametti subentrera’ a Bob Rae che ha ricoperto il ruolo dal 2020, a partire dal 17 novembre.

Un’esponente del Partito Liberale canadese, con una carriera politica, accademica e giuridica molto solida, Lametti e’ nato nel 1962 a Port Colborne, nell’Ontario, da genitori italiani. Dopo la laurea in Economia e Scienze Politiche all’Università di Toronto e in legge a McGill, ha conseguito unMaster in Legge a Yale e un dottorato all’Università di Oxford con una tesi su aspetti etici della proprietà privata.

Prima della nomina è stato Ministro della Giustizia e Procuratore Generale del Canada dal 2019 al 2023, nonché parlamentare  per la circoscrizione LaSalle-Émard-Verdun dal 2015 al 2024. Durante la sua carriera ha promosso riforme legislative su temi sensibili quali i diritti delle popolazioni indigene, il suicidio assistito, la giustizia penale e i diritti civili.

La scelta di Lametti riflette più di un semplice avvicendamento personale: è parte di una strategia diplomatica più ampia del governo Carney per rinnovare la voce del Canada su scenari globali, rafforzare il multilateralismo e garantire che gli impegni internazionali – in particolare verso le Nazioni Unite – siano sostenuti da figure con competenze legali, sensibilità politica e credibilità accademica. Il prossimo Rappresentante Permanente ha contribuito da Ministro della Giustizia alla creazione di un quadro legale per allineare le leggi federali canadesi con la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni (UNDRIP) e ha seguito alcuni dossier internazionali rilevanti per Ottawa. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli