8.9 C
New York
mercoledì, Gennaio 28, 2026

Diritti umani: Italia contro ‘detenzioni arbitrarie’. E contro la guerra ricorda Don Benzi

GINEVRA, 18 SETTEMBRE 2025 – Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite e le altre Organizzazioni Internazionali a Ginevra, Ambasciatore Vincenzo Grassi, è intervenuto nell’ambito del Dialogo Interattivo con il Gruppo di Lavoro sulle detenzioni arbitrarie, nel quadro della 60ma sessione del Consiglio Diritti Umani.
Grassi ha espresso la ”profonda preoccupazione” italiana per la perdurante diffusione della pratica delle detenzioni arbitrarie, ”sovente associate a torture, punizioni individuali o trattamenti inumani e degradanti”.
”L’Italia condanna con fermezza il ricorso alla detenzione arbitraria come strumento di intimidazione nei confronti di oppositori politici, dissidenti e altre persone che esercitano i propri diritti civili e politici – ha proseguito l’Ambasciatore Grassi, esortando ”tutti gli Stati a garantire il rispetto del diritto internazionale e dello Stato di diritto e a difendere i diritti umani, anche prevenendo l’arbitrarietà nei procedimenti giudiziari”.

In  Side-event “No more wars! Building peace through human rights, development and international solidarity”. Intervento dell’Amb. Grassi.

La Rappresentanza Permanente d’Italia ha inoltre co-sponsorizzato, insieme alla Rappresentanza Permanente di San Marino, il side-event ”No more wars! Building peace through human rights, development and international solidarity” organizzato in occasione del centenario della nascita di Padre Oreste Benzi dalla Rappresentanza Permanente della Santa Sede a Ginevra e dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII a margine della sessantesima sessione del Consiglio Diritti Umani.
Nel corso dell’evento, introdotto da un articolato intervento del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi, che ha ricordato i forti legami tra la Chiesa Conciliare ed il sistema delle Nazioni Unite, l’Amb. Vincenzo Grassi, ha sottolineto come ”la pace debba poggiare su basi do ”giustizia, rispetto dei diritti umani e della legge, sullo sviluppo umano e soprattutto sulla solidarieà internazionale”. Esattamente, ha aggiunto, quello che si può desumere dall’eredità lasciata da Don Benzi, ”una lezione vicina ai valori delle Nazioni Unite e ai contenuti etici dell’Agenda 2030′‘.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli