8.9 C
New York
venerdì, Febbraio 13, 2026

Aiea: Tajani a Grossi, Italia ponte per facilitare il dialogo

ROMA, 5 SETTEMBRE – L’Italia ha rinnovato il proprio impegno a favore della sicurezza nucleare globale e si offre come ponte per facilitare il dialogo internazionale sui dossier piu’ importanti come Iran e Ucraina. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un colloquio telefonico con Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).

“L’Italia – ha sottolineato Tajani – conferma il suo pieno sostegno al ruolo dell’Aiea nel garantire la sicurezza nucleare globale. È cruciale che l’Iran riprenda la piena cooperazione con l’Agenzia, compreso l’accesso ai siti. L’Italia è pronta a facilitare questo dialogo”.

Il titolare della Farnesina ha poi affrontato con Grossi anche la questione ucraina, ribadendo la necessità che Kiev sia coinvolta nei colloqui sulla sicurezza nucleare nel Paese. “L’impianto di Zaporizhzhia – ha aggiunto – può servire da modello nel processo negoziale che auspichiamo possa condurre alla pace”.

Il messaggio ha ribadito la linea italiana di sostegno alle istituzioni multilaterali, all’azione di monitoraggio dell’AIEA e alla ricerca di soluzioni condivise sia sul dossier iraniano sia sul fronte del conflitto russo-ucraino.

Tajani e’ passato oggi da Barcellona per il Foro Nueva Economia con al segretaria del Partito Popolare Europeo Dolors Monserrat e il Forum Ambrosetti di Cernobbio. Grossi si trova a Roma e oggi in Vaticano e’ stato ricevuto da Papa Leone XIV. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli