ROMA, 31 LUGLIO 2025 – Il Sudan con le sue crisi umanitarie e la carestia è il protagonista della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi del WFP, che in Italia ha visto il generoso sostegno di diverse celebrità proveniente da diversi settori, dallo sport allo spettacolo al giornalismo.
Hanno accolto con generosità l’invito del programma dell’Onu atleti come la mezzofondista Nadia Battocletti, vincitrice dell’argento olimpico a Parigi 2024 e dell’oro agli ultimi European Team Championships, o l’attrice e cantante Serena Rossi, che nel suo spettacolo SereNata a Napoli ha generosamente accolto l’invito del WFP a sostenere questa campagna. O ancora lo chef Bruno Barbieri, che si è unito alle celebrities nel registrare un video a sostegno della campagna sul Sudan, come anche la presentatrice e giornalista Diletta Leotta.

Il WFP si è detto grato a queste personalità per la voce e il volto che prestano ad una ”campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi sul paese africano martoriato da una guerra scoppiata ad aprile del 2023 e che vede la metà della popolazione, circa 24,6 milioni di persone, vivere nell’insicurezza alimentare acuta”. Un paese in cui la carestia è stata confermata in 10 aree e dove altre 17 aree rischiano di precipitarvi presto senza urgente assistenza umanitaria. 90%
In un momento in cui il mondo umanitario è sotto pressione, a causa di guerre, conflitti, cambiamento climatico, diventa ancora più importante mobilitare l’opinione pubblica su temi che spesso sono lontani dai riflettori dei media ma che sono ben presenti nelle menti e nei cuori degli operatori umanitari e di quanti, influencer, artisti, sportivi, vogliono unirsi alla lotta contro la fame che ancora affligge, in forma grave, 319 milioni di persone nel mondo. Una lotta che ci si augura coinvolga sempre più persone, una lotta pacifica, di civiltà, di generosità, di impegno e di collaborazione.
La campagna per il Sudan sull’app del WFP ShareTheMeal vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma di milioni di sudanesi e dare la possibilità di donare un pasto nutriente.
Attraverso ShareTheMeal, l’app pluripremiata del WFP, si può infatti donare ed essere vicini a quanti soffrono la fame in diversi paesi del mondo. Finora sono stati donati oltre 277 milioni di pasti da chi ha aderito alla campagna del WFP per portare cibo a uomini, donne e bambini che per diversi motivi, in primis guerre e confltti, non sanno se domani mangeranno.
Condividere esperienze ed impegnarsi al fianco del WFP significa avvicinarsi alle comunità più vulnerabili nel mondo, cercando soluzioni per migliorare le loro vite e aiutarle a costruire una resilienza utile a realizzare un futuro in cui non si dovrà più avere bisogno di assistenza umanitaria.
Fino a quel momento, il WFP ricorda che continuerà a lavorare per sensibilizzare il pubblico italiano con diverse iniziative quest’anno, tra cui la partecipazione al Meeting di Rimini ad agosto, la collaborazione con diverse istituzioni e media, la partecipazione ad eventi sportivi di rilievo nazionale ed internazionale, l’organizzazione di incontri e la disponibilità ad iniziare nuove collaborazioni sul territorio italiano. sconvolti da guerre e conflitti. Come il Sudan.
