8.9 C
New York
sabato, Novembre 15, 2025

No Nukes: per 80/o di Hiroshima e Nagasaki l’ONU lancia tre francobolli

ROMA, 21 LUGLIO 2025 – ‘No Nukes’: in un mondo che ancora convive con l’ombra minacciosa delle armi nucleari, la bellezza e il messaggio universale dell’arte tornano protagonisti grazie all’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite (UNPA). Il 14 agosto infatti sarà lanciata l’emissione di tre francobolli commemorativi della campagna ‘No Nukes’- Niente armi nucleari .

Nel mese di agosto le Nazioni Unite celebrano l’ottantesimo anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, avvenuti rispettivamente il 6 e il 9 agosto 1945. Un anniversario che non è solo commemorazione, ma anche un appello urgente alla coscienza globale: il mondo deve abbandonare definitivamente la minaccia nucleare.Dietro il progetto artistico c’è Sergio Baradat, illustratore americano e spesso protagonista delle campagne grafiche dell’ONU. Per questa emissione, l’artista ha ideato un bozzetto che racchiude l’essenza della rinascita e della non violenza: forme fluide, simboli universali e uno stile elegante che trasmette resilienza. Ogni francobollo è una finestra sul concetto di pace, illustrando un ideale. Per ‘No Nukes’, Baradat ha creato un bozzetto che unisce armonia estetica e intensità emotiva: la sagoma di un colibrì in volo su uno sfondo spoglio e silenzioso, una metafora visiva di delicatezza e libertà in contrasto con la brutalità nucleare.
Un design pensato per essere interpretato a livello universale, dove ogni dettaglio rimanda a concetti chiave come resilienza, sopravvivenza e rinascita.
La tiratura della serie si articola in tre tagli distinti, pensati per ciascuna delle sedi dell’UNPA: $1.70 per New York, CHF 1,90 per Ginevra e €1,40 per Vienna.ONUPer ciascun valore, sono stati stampati 7.000 fogli, ognuno contenente 10 esemplari, in un formato standard da 205 x 108,53 mm, con dimensione individuale di 37 x 44,26 mm. La stampa è stata realizzata con la sofisticata tecnica Hexachrome, nota per la sua resa cromatica vibrante e precisa, ideale per valorizzare le delicate gradazioni del bozzetto.

Affidati alla competenza dello storico stampatore Joh Enschedé Stamps Security Printers B.V. nei Paesi Bassi, questi francobolli si distinguono per la loro qualità editoriale e il forte impatto visivo. Non si tratta soltanto di un’emissione commemorativa, ma di un vero prodotto d’arte filatelica, pensato per lasciare un segno tanto nella memoria quanto nelle collezioni.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli