8.9 C
New York
domenica, Marzo 16, 2025

Fauna selvatica: nella Giornata mondiale premiata a Ginevra artista 18/enne

GINEVRA, 4 MARZO – Un dipinto intitolato ‘Witness’ (testimone), che raffigura una scena di deforestazione riflessa nell’occhio di un gufo, si è aggiudicato il primo premio del concorso internazionale d’arte giovanile nella Giornata mondiale della Fauna Selvatica 2025. L’opera dell’artista statunitense Keira Cheng è stata scelta tra più di 3.400 opere che coprono 140 Paesi, in un concorso che ha messo in luce un talento eccezionale e la dedizione alla conservazione della fauna selvatica.Si tratta del settimo concorso annuale organizzato dal Fondo internazionale per il benessere degli animali (IFAW), in collaborazione con il Segretariato della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP). Il tema di quest’anno, ‘Wildlife Conservation Finance: Investire nelle persone e nel pianeta’, sottolinea l’urgente necessità di soluzioni di finanziamento innovative per proteggere la fauna selvatica e i suoi habitat per le generazioni future.
La diciottenne Cheng è stata premiata come vincitrice assoluta e per la fascia d’età compresa tra i 15 e i 18 anni nell’ambito della celebrazione ufficiale della Giornata mondiale della natura delle Nazioni Unite a Ginevra. Sono stati premiati anche i vincitori ‘Best in Age’, tra cui:
• Saven Diniru, 6 anni, Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka, età 4-6 anni.
• Levi, 7 anni, Repubblica Sudafricana, 7-10 anni
• Bethel Wendo, 14 anni, Repubblica del Kenya, 11-14 anni.
I finalisti di quest’anno rappresentano Thailandia (due finalisti), Australia, Sri Lanka, Cina, Sudafrica (due finalisti), Bangladesh, Ghana, Kenya, Stati Uniti e Kazakistan. Le loro opere celebrano una vasta gamma di specie, tra cui ippopotami, koala, elefanti, pulcinelle di mare, pangolini, rinoceronti, ghepardi, giraffe e uccelli.Le opere dei 12 semifinalisti sono state selezionate da una giuria che comprendeva rappresentanti di IFAW, CITES, UNDP, del forum creativo Jackson Wild e del marchio di lifestyle Munchkin. Tra i giudici ospiti c’erano il celebre vignettista Jim Toomey e il vincitore del concorso dello scorso anno, Isaac Lam, 5 anni, della Repubblica Popolare Cinese di Hong Kong SAR.
Le opere vincitrici saranno esposte a Ginevra e in altri eventi di alto livello in tutto il mondo per celebrare la Giornata mondiale della fauna selvatica, rafforzando il potente legame tra arte, impegno dei giovani e futuro della conservazione della fauna selvatica.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli