VIENNA, 9 DICEMBRE – La 28esima riunione plenaria svoltasi a Vienna dell’Intesa di Wassenaar (WA) è stata presieduta dalla Rappresentante d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, Ambasciatrice Debora Lepre.
L’Intesa di Wassenaar è un regime volontario di controllo delle esportazioni di armi convenzionali e di beni a duplice uso, ovverosia sia civile che militare.
Nel 2024, l’Intesa ha continuato a contribuire alla sicurezza e alla stabilità internazionale e regionale promuovendo la trasparenza e una maggiore responsabilità nel trasferimento di armi convenzionali e di beni e tecnologie a doppio uso, prevenendo così accumuli destabilizzanti.
Le liste di controllo di Wassenaar sono state aggiornate e migliorate, tenendo conto degli sviluppi della sicurezza internazionale, dei cambiamenti tecnologici e delle tendenze del mercato. Il Wassenar si è impegnato in attività mirate di sensibilizzazione con gli Stati non partecipanti e con le organizzazioni internazionali e regionali competenti, al fine di promuovere controlli efficaci sulle esportazioni in tutto il mondo.