ROMA, 11 NOVEMBRE – Un fumetto italiano in favore delle persone con disabilità sarà esposto dal 3 dicembre al Palazzo di Vetro delle Nazioni UNite: in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il fumetto ‘L’importante è vincere…INSIEME’, realizzato dal giovane disegnatore Tommaso Cordelli, sarà esposto nella Delegates’ entrance del Palazzo di Vetro a New York.
Il progetto, annunciato dalla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, è nato dalla collaborazione tra l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità della Regione Umbria e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
La mostra sarà aperta dal 3 dicembre per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e verrà inaugurata il 5 dicembre alla presenza del Ministro, che ha invitato a prendere parte a questo momento la Scuola Umbra, il coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND), Serafino Corti, il Presidente della Fand Nazaro Pagano e il presidente della Fish Vincenzo Falabella.
Le venti tavole grafiche erano state esposte al Castello di Solfagnano in occasione del primo G7 Inclusione e Disabilità che si è tenuto in Umbria dal 14 al 16 ottobre.
”Sono molto soddisfatta per il lavoro svolto e sono rimasta molto colpita dalla semplicità e dall’immediatezza del fumetto realizzato da Tommaso Cordelli, che in questo modo riesce a raggiungere anche i giovani – ha spiegato la ministra – Quest’anno l’Italia ha celebrato i 15 anni dalla ratifica della Convenzione e questo progetto penso potrà continuare a promuoverne i contenuti anche nelle scuole – ha sottolineato il ministro -. C’è ancora tanta strada da fare e iniziative come queste sono preziose per aumentare la consapevolezza di tutti sui diritti delle persone con disabilità, per combattere i pregiudizi e promuovere i valori fondamentali della Convenzione delle Nazioni Unite”.