8.9 C
New York
giovedì, Novembre 7, 2024

Meloni a New York per l’Assemblea dell’Onu dal 22 al 24 settembre

NEW YORK, 21 SETTEMBRE – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sara’ a New York da domani al 25 settembre per partecipare ai lavori delle Nazioni Unite. Lo annuncia Palazzo Chigi sul suo sito web.

Accompagnata all’Onu dal vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, la premier interverra’ lunedì 23 settembre al Vertice del futuro aperto domenica dal segretario generale Antonio Guterres e dal presidente dell’Assemblea generale, Philemon Yang e durante il quale e’ prevista l’adozione per consenso di una dichiarazione politica a livello dei leader. La sera stessa, Meloni interverra’ alla cerimonia di consegna del premio Global Citizen Award 2024 dell’Atlantic Council, che oltre a lei sarà attribuito anche al presidente del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo; al primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis; e alla vicepresidente della holding sudcoreana Cj Group, Miky Lee. La premier sara’ premiata, come si legge sul sito del think tank, “per il suo ruolo pionieristico di prima donna capo di governo in Italia, il suo forte sostegno all’Unione europea e all’alleanza transatlantica nonché per la sua presidenza del G7 nel 2024”. A consegnare il premio alla presidente sarà Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, una scelta voluta da meloni e che, secondo il sito Politico, avrebbe creato imbarazzo all’interno del think tank.

La presidente del Consiglio dovrebbe poi partecipare martedì mattina alla sessione di apertura del dibattito di alto livello dell’Assemblea generale, per la quale quest’anno è stato scelto il tema “Leave no one behind: acting together for the advancement of peace, sustainable development and human dignity for present and future generations”. Interverra’ poi al summit della Coalizione globale contro la minaccia delle droghe sintetiche su invito del presidente statunitense Joe Biden. All’evento partecipano i Paesi e le organizzazioni internazionali che fanno parte della coalizione, di cui l’Italia è tra le nazioni più attive.

L’intervento della premier al dibattito di alto livello dell’Assemblea generale è invece previsto nella serata di martedì 24 settembre. In campo i temi dell’agenda internazionale, a partire dalla guerra in Ucraina e dal conflitto in Medio Oriente, e le grandi sfide globali come il governo dei flussi migratori e il contrasto all’immigrazione illegale di massa, la lotta alla criminalità internazionale, e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Particolare attenzione dovrebbe essere riservata alle iniziative della presidenza italiana del G7, al nuovo approccio di relazioni paritarie lanciata dall’Italia nei confronti dell’Africa e alla necessità di costruire un nuovo rapporto con il Sud Globale.

La premier torna negli Stati Uniti a poco più di due mesi dal summit dei leader della Nato che si è tenuto a Washington lo scorso luglio, e dopo il bilaterale con il presidente Joe Biden a margine del vertice del G7 che ha avuto luogo in Puglia nel mese di giugno. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli