ROMA, 25 LUGLIO – Acea ha aderito all’iniziativa dell’UN Global Compact Network Italia. L’Amministratore delegato Fabrizio Palermo ha firmato il Manifesto ‘Imprese per le Persone e la Società’, il testo rivolto alle aziende e redatto dalla rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo.
Con la firma del Manifesto il Gruppo Acea vuole rimarcare l’impegno per rafforzare il ruolo della dimensione sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera. Acea si impegna così, ha rilevato Palermo, a promuovere pratiche aziendali che contribuiscano al benessere delle persone e della società, allineandosi agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, al fine di assicurare un futuro equo e sostenibile alle generazioni a venire, non lasciando nessuno indietro.
Tra i punti fondamentali del documento: integrare la dimensione sociale nelle strategie aziendali e potenziare la creazione di valore sociale da parte delle imprese; rispettare i Diritti Umani e i Diritti del Lavoro; sviluppare una cultura dell’inclusione, del rispetto delle diversità e dell’equità; impegnarsi per il benessere dei lavoratori; identificare azioni e sinergie di corporate finance a favore della dimensione sociale; promuovere pratiche che rafforzino l’equità e riducano le disuguaglianze.
Il Global Compact delle Nazioni Unite è un’iniziativa speciale del Segretario Generale che ha il mandato di guidare e sostenere la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi e i valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Con più di 20.000 aziende e oltre 3.500 firmatari non profit con sede in 167 paesi e 62 reti locali, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale nel mondo.