8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 29, 2024

Corea Nord: l’italiano Joe Colombano nominato Coordinatore residente dell’Onu a Pyongyang

ROMA, 4 MARZO – Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha nominato l’italiano Joe Colombano Coordinatore residente delle Nazioni Unite nella Repubblica Popolare Democratica di Corea.
Colombano, 52 anni,  ha oltre 25 anni di esperienza nelle relazioni internazionali e nei negoziati su questioni politiche e di sviluppo con il sistema multilaterale, sia presso la sede centrale che sul campo. All’interno delle Nazioni Unite, è stato recentemente capo dell’Ufficio del Coordinatore residente delle Nazioni Unite in Cina, a Pechino.

Joe Colombano

In precedenza ha lavorato presso l’Ufficio esecutivo del Segretario generale a New York, dove ha prestato servizio per quasi un decennio, anche come direttore per lo sviluppo sostenibile. In quel ruolo, ha coordinato la strategia politica dell’ufficio per facilitare l’accordo internazionale sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu. È stato inoltre consulente senior dell’inviato speciale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per il COVID-19 a Ginevra.
Economista di formazione, Colombano ha costruito una carriera nel settore della finanza per lo sviluppo, prima presso la Banca Mondiale a Washington, poi a Londra, presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, anche come consigliere del suo Consiglio di Amministrazione. La sua esperienza sul campo comprende ruoli nel settore privato a Bangkok, in Tailandia, e presso la Banca Centrale della Repubblica Democratica del Congo a Kinshasa, oltre a numerose missioni ufficiali nei Paesi dell’ex Unione Sovietica.
Colombano è membro del Consiglio consultivo del Mossavar-Rahmani Center for Business and Government della Harvard Kennedy School di Cambridge, negli Stati Uniti. È autore di ‘Learning from the World: New Ideas to Redevelop America’, pubblicato da Palgrave McMillan, oltre a numerosi articoli accademici sullo sviluppo economico e sugli affari internazionali.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli