ROMA, 6 FEBBRAIO – Si è conclusa la missione istituzionale in Algeria che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, e del Direttore dell’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo, Marco Riccardo Rusconi.
Durante la visita Rusconi ha incontrato il Generale Maggiore Abed Hallouz, capo dell’Agenzia di cooperazione internazionale per la solidarietà e lo sviluppo algerina. Il confronto ha permesso di condividere le esperienze delle due agenzie di cooperazione e di analizzare le possibili opportunità di collaborazione sui temi della formazione professionale, della salute, dell’acqua e dell’agricoltura. Potenziali paesi in cui impostare collaborazioni sono Mauritania, Niger e Burkina Faso, appartenenti alla regione del Sahel, area prioritaria per la cooperazione italiana e dove l’agenzia algerina è presente con alcune iniziative. ”La realizzazione di collaborazioni con un paese africano che a sua volta investe in cooperazione fuori dai propri confini è perfettamente coerente con l’approccio di partenariato paritetico che ispira il Piano Mattei”, ha osservato Rusconi.
Nel corso della missione, Cirielli e Rusconi hanno visitato la scuola internazionale ‘Roma’, il monumento Bastion 23, restaurato con i fondi della Cooperazione Italiana, e il giardino dedicato a Enrico Mattei.