8.9 C
New York
martedì, Maggio 28, 2024

Italia a Onu Ginevra: patrimonio culturale e diritti umani, un rapporto da riconoscere edifendere

GINEVRA, 4 DICEMBRE – Il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra, Ambasciatore Vincenzo Grassi, è intervenuto nell’ambito di un seminario sui Diritti Culturali e la Tutela del Patrimonio Culturale nel Consiglio dei Diritti Umani.
L’organizzazione del seminario, prevista dalla Risoluzione 49/7 intitolata ‘Diritti culturali e protezione del patrimonio culturale’, fu presentata nell’aprile 2022 da un gruppo di Paesi tra cui l’Italia, insieme a Cipro, Argentina, Etiopia, Grecia, Iraq, Irlanda, Mali, Polonia, Serbia e Svizzera.
Grassi ha sottolineato che l’Italia è da sempre impegnata nella tutela del patrimonio culturale, anche durante o dopo i conflitti armati. A questo proposito, ha ricordato che nel 2016 Roma ha firmato un Memorandum d’Intesa con l’UNESCO per l’istituzione di una Task Force nazionale nel quadro della ‘Global Coalition Unite4Heritage’ e che lo scorso giugno è stato lanciato un nuovo Programma di sensibilizzazione e formazione sulla salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (PCI) in Italia.
Il Rappresentante Permanente d’Italia ha inoltre osservato che il concetto di patrimonio culturale e il riconoscimento della sua importanza sono in continua evoluzione, ricordando come oggi venga riconosciuto il contributo del patrimonio culturale, materiale e immateriale, alla coesione sociale e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’ambasciatore GRassi

”Il patrimonio culturale è intrinsecamente legato all’essere umano e quindi ai diritti umani”, ha affermato Grassi, spiegando come un approccio al patrimonio culturale basato sui diritti umani sia essenziale al fine di preservare tale interconnessione e sottolineando
che la promozione dei diritti culturali e la tutela del patrimonio culturale saranno tra i temi principali della mostra d’arte contemporanea che l’Italia inaugurerà al Palazzo delle Nazioni, nel quadro del 75° anniversario della Dichiarazione Universale di Diritti umani.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli