8.9 C
New York
lunedì, Settembre 9, 2024

Gaza: Tajani a Parigi per Conferenza Umanitaria e Peace Forum

PARIGI, 10 NOVEMBRE – Unire le forze per affrontare insieme le sfide globali, dal cambiamento climatico fino alle minacce terroristiche: il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha partecipato ieri e oggi alla conferenza umanitaria internazionale per la popolazione di Gaza e al Paris Peace Forum per testimoniare l’impegno dell’Italia a costruire un mondo di pace. “Lo dobbiamo ai nostri figli e alle generazioni future”, ha detto Tajani.

“L’Italia ha condannato con la massima fermezza la violenza terroristica perpetrata da Hamas contro i civili israeliani “, ha dichiarato Tajani, aggiungendo che “dobbiamo ora pensare a fare il massimo per evitare una crisi umanitaria a Gaza e l’Italia è pronta a fare la sua parte, come dimostrato dall’invio di due voli umanitari destinati a fornire un aiuto immediato ai civili nella Striscia”. Come annunciato dal Ministro della Difesa Crosetto, la nave della Marina Militare italiana Vulcano, attrezzata con ospedale e sale operatorie, è inoltre partita per il Medio Oriente per accogliere feriti di Gaza.

TajaniIn occasione della conferenza umanitaria convocata dal capo di stato francese Macron, Tajani ha illustrato l’importanza che la Presidenza italiana del G7 nel 2024 intende attribuire alla situazione in Medio Oriente, con l’obiettivo di giungere a una soluzione credibile e duratura alla crisi, che parta dal sostegno dei partner all’Autorità Nazionale Palestinese e alla ripresa di un processo politico basato sul principio “due popoli due Stati”. Oggi il Ministro ha partecipato all’apertura dei lavori della sesta edizione del “Paris Peace Forum”, piattaforma che riunisce Governi, organizzazioni internazionali, società civile e settore privato dedicata quest’anno alla riforma della finanza globale come strumento per la lotta alla poverta’. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli