8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Gaza: Crosetto, “Italia studia possibilita’ di un ospedale da campo”

ROMA, 31 OTTOBRE – L’Italia sta studiando la possibilita’ di portare un ospedale da campo a Gaza dove la situazione umanitaria si fa col passare delle ore sempre piu’ tragica. Lo ha scritto su X (Twitter) il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Continuano intanto ad arrivare aiuti umanitari da parte dell’Italia. Un altro C-130 dell’Aeronautica Militare partito da Brindisi con una seconda tranche di aiuti per Gaza è atterrato all’aeroporto di Al Arish in Egitto e si sta procedendo allo scarico del materiale da affidare alla Mezzaluna Rossa perche’ sia portato a destinazione tramite il valico di Rafah.

“È importante in un momento in cui, in Medio Oriente, si sta consumando una terribile tragedia per l’umanità che l’Italia abbia dato un segnale alla popolazione civile che sta subendo l’impatto maggiore. Hamas non è la popolazione palestinese, ma sono i civili, tra cui molti bambini, anziani e donne a essere le vere vittime di questo conflitto proprio come i civili e gli ostaggi israeliani. La comunità internazionale deve attivarsi per garantire loro cibo, acqua e medicinali. L’Italia, tra le prime ad aver avuto questa sensibilità, con Francia e Gran Bretagna, lo sta facendo. Ora però serve uno sforzo corale da parte di Onu, Nato e Ue”, ha detto Crosetto.

Il primo aereo militare con 16 tonnellate di aiuti e’ partito ieri. I voli sono stati  organizzati in cooperazione tra il ministero degli Esteri, l’Onu e la Mezzaluna Rossa.
Ulteriori mezzi della Difesa sono stati approntati in caso di necessità, nello specifico: il pattugliatore polivalente d’Altura, Thaon di Revel, della Marina Militare è stato inviato a Cipro nei giorni scorsi. Inoltre, sono state approntate altre due fregate multimissione e un’unità anfibia. (@ONuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli