NEW YORK, 27 OTTOBRE – Terziario Francescano e professore di etica e bioetica alla Pontificia Universita’ Gregoriana di Roma, Paolo Benanti e’ stato scelto dal Segretario Generale Antonio Guterres tra i 38 esperti del Gruppo di Lavoro Consultivo sui rischi, le opportunita’ e la governance internazionale dell’intelligenza artificiale.
“È per me un onore e una grande responsabilità essere uno dei 38 esperti nominati da Guterres. Il nostro compito sarà quello di valutare i rischi, le opportunità e definire una governance internazionale dell’AI in vista del Summit sul futuro 2024”, ha detto Benanti in un post su X (Twitter).
“Per le economie in via di sviluppo, l’Intelligenza Artificiale offre la possibilità di superare tecnologie obsolete e portare servizi direttamente alle persone che ne hanno più bisogno. Il potenziale trasformativo dell’IA a fini benefici è difficile da comprendere appieno”, ha detto Guterres: “E senza entrare in una serie di scenari apocalittici, è già chiaro che l’uso malintenzionato dell’IA potrebbe minare la fiducia nelle istituzioni, indebolire la coesione sociale e minacciare la stessa democrazia. Per tutte queste ragioni, ho chiesto una conversazione globale, multidisciplinare e multi-partecipante sulla governance dell’IA in modo che i suoi benefici per l’umanità – per tutta l’umanità – siano massimizzati, e i rischi siano contenuti e ridotti.”
Romano, 49 anni, Benanti e’ gia’ consigliere di Papa Francesco sull’intelligenza artificiale e l’etica delle tecnologie. (@OnuItalia)