8.9 C
New York
mercoledì, Maggio 22, 2024

Guterres nomina Paolo Benanti nel Gruppo Consultivo sull’Intelligenza Artificiale

NEW YORK, 27 OTTOBRE – Terziario Francescano e professore di etica e bioetica alla Pontificia Universita’ Gregoriana di Roma, Paolo Benanti e’ stato scelto dal Segretario Generale Antonio Guterres tra i 38 esperti del Gruppo di Lavoro Consultivo sui rischi, le opportunita’ e la governance internazionale dell’intelligenza artificiale.

“È per me un onore e una grande responsabilità essere uno dei 38 esperti nominati da Guterres. Il nostro compito sarà quello di valutare i rischi, le opportunità e definire una governance internazionale dell’AI in vista del Summit sul futuro 2024”, ha detto Benanti in un post su X (Twitter).

“Per le economie in via di sviluppo, l’Intelligenza Artificiale offre la possibilità di superare tecnologie obsolete e portare servizi direttamente alle persone che ne hanno più bisogno. Il potenziale trasformativo dell’IA a fini benefici è difficile da comprendere appieno”, ha detto Guterres: “E senza entrare in una serie di scenari apocalittici, è già chiaro che l’uso malintenzionato dell’IA potrebbe minare la fiducia nelle istituzioni, indebolire la coesione sociale e minacciare la stessa democrazia. Per tutte queste ragioni, ho chiesto una conversazione globale, multidisciplinare e multi-partecipante sulla governance dell’IA in modo che i suoi benefici per l’umanità – per tutta l’umanità – siano massimizzati, e i rischi siano contenuti e ridotti.”

Romano, 49 anni, Benanti e’ gia’ consigliere di Papa Francesco sull’intelligenza artificiale e l’etica delle tecnologie. (@OnuItalia)

 

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli