8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

Parità di genere: AICS, incontro con delegazione della Macedonia del Nord e UN Women

ROMA, 21 SETTEMBRE – La parità di genere è una delle priorità della Cooperazione Italiana che su un tema così importante è desiderosa di collaborare con i propri partner. Lo ha detto il direttore vicario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Leonardo Carmenati, introducendo un incontro nella sede di Roma con una delegazione della Macedonia del Nord accompagnata da UN Women.
”Da anni AICS è impegnata nel rafforzamento della sua capacità di progettare interventi attenti al genere e di promuovere l’uguaglianza di genere a livello locale e internazionale –  ha sottolineato Carmenati – La strategia e gli impegni sull’uguaglianza di genere sono approfonditi nelle Linee guida sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne e delle ragazze, adottate dall’AICS nel 2020, che definiscono il percorso per l’azione dell’Agenzia nel settore”, ha spiegato.
Carmenati ha ricordato inoltre che la dimensione di genere è integrata in numerosi e diversi progetti tematici nei Paesi in cui l’AICS opera, tra cui gli aiuti umanitari, la sicurezza alimentare e le questioni ambientali. L’Agenzia è impegnata anche a migliorare la propria capacità di prevenire lo sfruttamento, gli abusi e le molestie sessuali sia nell’ambiente di lavoro che nella comunità colpita dalla crisi.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato il piano dell’AICS e gli impegni sull’uguaglianza e il mainstreaming di genere, inteso come un processo che consente di comprendere le cause delle disparità tra donne e uomini e di identificare le strategie più adatte a combatterle.
Sono state illustrate le modalità di intervento dell’Agenzia, come lo sviluppo di strumenti per promuovere l’integrazione della dimensione di genere, definendo le aree prioritarie. Tra questi strumenti, oltre alle Linee guida menzionate dal direttore Carmenati, sono da citare il Glossario di genere, il Rapporto annuale sulle attività di genere e il Bilancio di genere.
AICS è attiva nel monitorare il tema anche tramite riunioni con esperti dell’Unione europea, momenti di formazione e coordinamento interni, attenzione all’intersezionalità e con un toolkit sull’analisi di genere e un indicatore della politica di genere dell’OCSE.

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli