8.9 C
New York
martedì, Luglio 23, 2024

Ucraina: Italia all’Onu, voto illegittimo, Mosca vuole imporre i suoi piani con la forza

NEW YORK, 8 SETTEMBRE – Il voto in Ucraina e’ illegittimo. Mosca vuole imporre i suoi piani con la coercizione e con la forza: il Rappresentante Permanente italiano all’Onu, Maurizio Massari, si e’ schierato con forza oggi in Consiglio di Sicurezza nel condannare le elezioni organizzate dalla Russia nei territori temporaneamente occupati .

CdS“Lungi dall’essere un esercizio di democrazia e autodeterminazione, le cosiddette elezioni illegittime organizzate dalla Russia nei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina si svolgono in un contesto di diffuse e sistematiche violazioni dei diritti umani e di intimidazioni. È chiaro che rappresentano solo un tentativo di fingere una pratica democratica mentre impongono con la coercizione e la forza militare i piani imperialistici della Russia”, ha detto Massari: “Sia chiaro, l’Italia non riconoscerà mai i risultati, così come non ha riconosciuto e non riconoscerà mai il tentativo illegale di annessione dei territori ucraini temporaneamente occupati dalla Russia, e invita tutti gli Stati a fare lo stesso”. Si tratta infatti, ha aggiunto l’Ambasciatore, “non di una scelta discrezionale per gli Stati, ma piuttosto come un nostro obbligo comune ai sensi del diritto internazionale”.

Massari ha poi sottolineato che “l’Italia condanna nella maniera più forte possibile i continui brutali attacchi di Mosca contro le infrastrutture civili e le città in tutta l’Ucraina, così come il totale disprezzo della Russia nei confronti dell’appello lanciato da tutti i Paesi membri a porre fine alla sua invasione illegale”. Non deve inoltre esserci impunità per i responsabili di crimini di guerra e altre atrocità: “La Russia dovrà alla fine rispondere dei gravi danni causati dalla sua guerra di aggressione”, ha concluso il Rappresentante italiano, sottolineando che “il sostegno all’Ucraina sarà una delle priorità chiave della presidenza italiana del G7 il prossimo anno con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, globale e duratura”. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli