8.9 C
New York
mercoledì, Luglio 24, 2024

Assemblea Generale adotta una risoluzione sui Model UN

NEW YORK, 4 SETTEMBRE – L’Assemblea Generale dell’ONU ha adottato la sua prima risoluzione sui Model UN, riconoscendo il contributo che questo formato di formazione per liceali e universitari apporta a diplomazia, cooperazione internazionale e sviluppo delle capacità dei giovani negli affari internazionali.

Introducendo il testo all’Assemblea, la delegata portoghese Ana Paula Zacarias ha affermato che si tratta del primo testo in assoluto sull’argomento in cui viene riconosciuto il contributo del programma alla diplomazia e alla cooperazione internazionale nello sviluppo delle capacità dei giovani.

La partecipazione alle simulazioni UN Model accresce  l’impegno dei giovani negli affari globali. Il testo incoraggia gli Stati membri e le altre parti interessate a promuovere le pari opportunità per tutti nell’accesso ai programmi di UN Model, notando anche che la Giornata delle Nazioni Unite, il 24 ottobre, può essere utilizzata per sensibilizzare i giovani sul coinvolgimento nel multilateralismo.

Con il testo, l’Assemblea ha incoraggiato inoltre gli Stati membri a sostenere i propri programmi nei Paesi in via di sviluppo e a promuovere le pari opportunità, invitando inoltre all’uso di lingue diverse da quelle ufficiali da parte dei centri di informazione delle Nazioni Unite nei propri sforzi di divulgazione in materia. In tal senso,l’Assemblea Generale ha accolto con favore la traduzione della Guida delle Nazioni Unite a UN Model nelle lingue ufficiali dell’ONU, incoraggiando gli Stati membri ad appoggiare la produzione di versioni in altre lingue. L’Italia organizza vari programmi UN Model: tra questi il Change the World Model UN (CWMUN) che ogni anno porta a New York migliaia di studenti da tutto il mondo.
OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli