8.9 C
New York
venerdì, Luglio 12, 2024

Agenda 2030: in rete il Rapporto sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile; Guterres:’Agire subito’

NW YORK, 12 LUGLIO – ”Se non agiamo ora, l’Agenda 2030 diventerà un epitaffio per un mondo che avrebbe potuto essere”: così il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in occasione della pubblicazione del Rapporto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2023.

L’Edizione Speciale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è disponibile in rete e fornisce un potente invito all’azione, presentando una valutazione degli SDGs basata sui dati e sulle stime più recenti. Pur evidenziando le lacune esistenti e sollecitando il mondo a raddoppiare gli sforzi, il rapporto ne sottolinea anche l’immenso potenziale di successo grazie a una forte volontà politica e all’utilizzo delle tecnologie, delle risorse e delle conoscenze disponibili. Insieme, afferma lo studio, la comunità globale può riaccendere i progressi verso il raggiungimento degli SDGs e creare un futuro più luminoso per tutti.

Secondo il rapporto, l’impatto della crisi climatica, la guerra in Ucraina, la debolezza dell’economia globale e gli effetti persistenti della pandemia COVID-19 hanno rivelato debolezze, e ostacolato i progressi verso gli Obiettivi. Il rapporto avverte inoltre che, sebbene la mancanza di progressi sia universale, sono i più poveri e i più vulnerabili a subire gli effetti peggiori di queste sfide globali senza precedenti.

Il rapporto indica inoltre le aree che necessitano di un’azione urgente per salvare gli SDG e realizzare progressi significativi per le persone e il pianeta entro il 2030.

Maria Novella Topi
Maria Novella Topihttps://onuitalia.com
Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli