8.9 C
New York
mercoledì, Luglio 24, 2024

Italia ospita Forum Politico di Alto Livello su finanziamento sostenibile

NEW YORK, 11 LUGLIO – Un Forum Politico di Alto Livello, co-ospitato dall’Italia insieme alle missioni di Costa Rica, Indonesia e alla Rete MOPAN, si è tenuto oggi presso la sede delle Nazioni Unite per discutere iniziative di finanziamento sostenibile in un momento di molteplici crisi.

MOPAM“L’Italia è orgogliosa di essere tra i principali donatori delle Nazioni Unite e di continuare a sostenere l’organizzazione attraverso risorse di base e tematiche”, ha dichiarato l’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente italiano presso le Nazioni Unite a New York. L’incontro ha offerto la piattaforma per una discussione approfondita sul perché investire in “finanziamenti multilaterali di qualità” mirati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

L’evento prevedeva due tavole rotonde sulle modalità multilaterali per opportunità di finanziamento d’impatto e sostenibile e sull’importanza di finanziamenti di qualità nel sistema multilaterale.

MOPAN è una rete indipendente e in espansione di 22 Stati membri che lavorano insieme – come azionisti e finanziatori responsabili – per migliorare le performance del sistema multilaterale, rendendolo più forte, migliore e più intelligente. L’Italia detiene la presidenza per il 2023.

Insieme, i membri, gli osservatori e i collaboratori di MOPAN forniscono quasi 70,6 miliardi di dollari all’anno al sistema multilaterale, la maggior parte dei finanziamenti dell’APD del sistema. MOPAN è quindi ben posizionato per sostenere gli Stati membri nel promuovere una maggiore efficacia nel sistema multilaterale, aiutando le organizzazioni che finanziano a diventare più idonee allo scopo, rilevanti e orientate ai risultati, attraverso la responsabilità e l’apprendimento. (@OnuItalia)

OnuItalia
OnuItaliahttps://onuitalia.com
Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Articoli Correlati

Rimani Connesso

4,527FansMi piace
7,156FollowerSegui

Ultimi Articoli